La progettazione sostenibile
per il verde urbano

Supporta la pianificazione e riqualificazione sostenibile delle alberature stradali. La progettazione sostenibile terrà conto di molti aspetti, da un lato quelli di carattere tecnico e prestazionale, dall’altro quelli relativi a un nuovo rapporto tra architettura, infrastrutture paesaggio e ambiente. Tale applicativo consente una pianificazione che considera misure di mitigazione e compensazione ambientale.

Quali alberi devono essere messi a dimora, dove e come all’interno di una città? Quali criteri devo adottare per prendere queste decisioni? Come può la selezione degli alberi essere efficiente dal punto di vista ambientale, economico e sociale? Cosa rende il verde urbano attraente per i residenti delle città e come può portare benefici alla loro salute?

La pianificazione e riqualificazione della vegetazione è cruciale in ambiente urbano dove si verificano problemi di qualità dell’aria e alte temperature dovuti a zone di ristagno di inquinanti e di calore nelle strade (effetto canyon). Studi scientifici hanno mostrato il potenziale positivo della vegetazione sulla deposizione ed assorbimento di inquinanti (effetto di deposizione) e sul microclima riducendo le temperature mediante ombreggiamento e evapotraspirazione (effetti termici) e rallentando anche la velocità delle reazioni di produzione di ozono [1] [2] [3] [4].

Tuttavia, gli effetti aerodinamici, spesso dominanti su quelli di deposizione e termici, riducono sia la dispersione di calore inducendo alte temperature durante le ore notturne e sia la dispersione di inquinanti con elevato accumulo al di sotto della chioma di alberi ad elevata densità di area fogliare [5] [6] [7].

Cosa fa UrbePlant

URBE-PLANT semplifica le prime fasi della pianificazione e riqualificazione sostenibile delle alberature stradali fornendo, in base alle caratteristiche urbane e meteorologiche del sito, indicazioni sulle specie arboree da mettere a dimora.

L’attenta selezione delle specie, infatti, e la loro corretta collocazione possono minimizzare i potenziali impatti negativi sulla qualità dell’aria e sulla salute umana e massimizzare, invece, i benefici.

Le informazioni contenute in URBE-PLANT sono il risultato di analisi fluidodinamiche computazionali (CFD) condotte in geometrie ideali che hanno permesso di sviluppare relazioni funzionali semplificate tra diversi parametri chiave di vegetazione (specie, conformazione, disposizione), morfologia urbana (altezza e disposizione di edifici) e condizioni meteorologiche (vento, temperatura). Tali relazioni sono state valutate ed ottimizzate mediante la loro applicazione ad interventi di pianificazione su quartieri target reali per ottimizzare i servizi ecosistemici mediante la realizzazione (o rimozione) di aree verdi e mediante il confronto e l’analisi della letteratura scientifica già presente [8] [9] [10] [11].

URBE-PLANT, inserita nella suite SYSTUS, si fonda su un approccio integrato inspirato ai principi dello sviluppo sostenibile. Essa ha infatti lo scopo di facilitare e promuovere una pianificazione e progettazione sostenibile e intelligente del verde urbano. Tale obiettivo, integrato con la conoscenza e gestione del patrimonio arboreo (5P), con l’acquisizione di dati sullo stato di salute del patrimonio arboreo da satellite permette di trasformare le nostre città e i paesaggi urbani in “ecosistemi urbani”, più resilienti ed efficienti nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nell’adattamento agli stessi.

Nessuno costruirebbe, con un minimo di buon senso, un grattacielo su fondamenta instabili”
“Il potenziale umano” di Daniele Trevisani”

URBE-PLANT è il risultato dell’attività scientifica del dottorato di ricerca finanziato con borsa del Ministero dell’Università italiana e Ricerca (MIUR) nell’ambito del progetto PON “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, codice progetto DOT1412034-Borsa n. 2 “Pianificazione ottimale del verde in ambiente urbano: strategie e strumenti informatici smart”, del Dipartimento di “Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali”-XXXIII ciclo-Università del Salento.

da

BIBLIOGRAFIA:

[1] Davern M., Farrar A., Kendal D. & Giles-Corti B., 2016. Quality Green Public Open Space Supporting Health, Wellbeing and Biodiversity: A Literature Review. Report prepared for the Heart Foundation, SA Health, Department of Environment, Water and Natural Resources, Office for Recreation and Sport, and Local Government Association (SA). University of Melbourne: Victoria.

[2] U.S. Environmental Protection Agency. 2008. Trees and Vegetation. In: Reducing Urban Heat Islands: Compendium of Strategies. Draft. https://www.epa.gov/heat-islands/heat-island-compendium.

[3] Nowak D. J., Crane D.E., Stevens G.C., 2006. Air pollution removal by urban trees and shrubs in the United States. Urban Forestry and Urban Greening 4, 115-123.

[4] Roy S., Byrne J., Pickering C., 2012. A systematic quantitative review of urban tree benefits, costs, and assessment methods across cities in different climatic zones. Urban Forestry and Urban Greening 11, 351– 363.

[5] Abhijith K.V., Kumar P., Gallagher J., McNabola A., Baldauf R., Pilla F., Broderick B., Di Sabatino S., Pulvirenti B., 2017. Air pollution abatement performances of green infrastructure in open road and built-up street canyon environments – A review. Atmospheric Environment 162, 71-86.

[6] Buccolieri R., Gromke C., Di Sabatino S., Ruck B., 2009. Aerodynamic effects of trees on pollutant concentration in street canyons. Science of The Total Environment 407, 5247-5256.

[7] Vos P. E., Maiheu B., Vankerkom J., Janssen S., 2013. Improving local air quality in cities: to tree or not to tree?. Environmental pollution 183, 113-122.

[8] Gatto E., Buccolieri R., Aarrevaara E., Ippolito F., Emmanuel R., Perronce L., Santiago, J.L., 2020. Impact of urban vegetation on outdoor thermal comfort: comparison between a Mediterranean city (Lecce, Italy) and a Northern European city (Lathi, Finland). Forests 11, 228.

[9] Buccolieri R., Gatto E., Manisco M., Ippolito F., Santiago J.L., Gao Z., 2020. Characterization of Urban Greening in a District of Lecce (Southern Italy) for the Analysis of CO2 Storage and Air Pollutant Dispersion. Atmosphere, 11, 967.

[10] Rui L., Buccolieri R., Gao Z., Gatto E., Ding W., 2019. Study of the effect of green quantity and structure on thermal comfort and air quality in an urban-like residential district by ENVI-met modelling. Building Simulation, 12, 183–194.

[11] Buccolieri R., JeanJean A., Gatto E., Leigh R., 2018. The impact of trees on street ventilation, NOx and PM2.5 concentrations across heights in Marylebone Rd street canyon, central London. Sustainable Cities and Society, 41, 227-241.