Informazioni botaniche,
morfologiche, ecologiche,
fisiologiche e tecnico-scientifiche.

5P è un database che fornisce informazioni chiare e consolidate agli operatori del settore che potranno considerare contemporaneamente le caratteristiche del sito e la distribuzione degli elementi naturali, l’aspetto degli alberi, i servizi ecosistemici, le attività di gestione e i rischi e le possibili interferenze causate dalle piante in ambiente urbano.

La concretizzazione dello stesso è funzionale alla messa a punto di SYSTUS, una suite di software al servizio di tecnici pubblici e privati che operano nel settore dell’arboricoltura urbana. 

La selezione delle specie arboree da mettere a dimora, in particolar modo in ambiente urbano, è uno degli aspetti più importanti e cruciali nella progettazione del paesaggio, in arboricoltura e orticoltura. La diversità delle specie arboree rappresenta l’opportunità di piantare l’albero giusto nel posto giusto creando popolazioni arboree resilienti ai cambiamenti climatici e all’introduzione di parassiti e agenti patogeni esotici. Tuttavia, la sfida è la gestione e caratterizzazione di questa diversità vegetale che possa condurre il progettista a scelte adeguate delle piante da mettere a dimora. Tale scelta sarà dettata non solo dalle caratteristiche botaniche e dalle esigenze ecologiche, né sarà limitata ai soli criteri estetici, sociali e ricreazionali ma terrà conto delle capacità ambientali delle specie e alla loro capacità di interagire con l’ambiente urbano (produzione polline allergenico, rimozione inquinanti, ma anche emissione di composti volatili, VOC, che possono favorire reazioni chimiche indesiderate).

Cosa fa 5P

La raccolta dati inerenti alle caratteristiche vegetali e capacità ambientali, ecologiche e sociali più significative è stata condotta attraverso una review della letteratura scientifica a disposizione e attraverso l’analisi e consultazione di manuali guida per la conoscenza e l’impiego di specie arbustive e arboree e schede botaniche online.
Le informazioni raccolte sono state poi organizzate, inserite e categorizzate in un foglio di calcolo Excel.